venerdì 7 dicembre 2012

(Scheda 194) La storia di Gavriil Abramovic' Ilizarov - BIOGRAFIA - Introduzione alla conoscenza dell'ILIZAROV.

Osteomielite
Utilizzo della Metodica di Ilizarov
uso del Fissatore Esterno
correzione di deformità ossee 
e guerra alle Infezioni muscolo-scheletriche
con resezione e allungamento arti

                                 
                La storia di Ilizarov BIOGRAFIA
                
Visuale dell’istituto ortopedico di Kurgan 
Russian Ilizarov Scientific Center for Restorative Traumatology, 
Achondroplasia and Orthopaedics is situated in Kurgan, Russia
Achondroplasia

The Kurgan Institute, Russia & Prof. Ilizarov statue
BIOGRAFIA  su Gavriel A. Ilizarov   
Tuttora si discute su dove sia nato Gavriel A. Ilizarov 
Alcuni sostengono che lui sia nato in Azrbajgian, altri in Dagestan, ma la verita è che nacque il 15 Giugno 1921 in un piccolo paese chiamato Belovezh (Bielorussia), vicino alla Polonia. 
(Białowieża15 giugno 1921 – + Kurgan24 luglio 1992). 
Ciò accadde poiché i suoi genitori si spostarono in Belovezh dal Caucaso prima della nascita del lo ro primo figlio nella speranza che si salvasse dalla fame presente nel loro paese. 
Dopo la nascita del figlio tornarono in Kusary, colonia situata tra Azerbajgian e Dagestan. 
Il futuro scienziato passò invece la sua infanzia li. 
L'albero genealogico di Elizarov  (Ilizarov fu uno sbaglio ortografico dell'ufficiale dei regisrti delle nascite dei bambini) ha le sue radici nelle vicinanze della città di Derbent (Dagestan). 
Nella famiglia di Elizarov  vi erano 4 fratelli e 2 sorelle. 
Quegli anni furono molto difficili e molto spesso i bambini pativano la fame.. 
In quel periodo fu particolarmente fondamentale procurarsi da vivere e quindi Gavriil  per far ciò iniziò a pascolare le pecore dei suoi concittadini; ma la sua sete per lo studio fu cosi forte che riuscì a fare la scuola elementare in un anno e in 8 finì gli studi superiori.
Dopo la fine della scuola la questione fu dove continuare gli studi. 
Nell'infanzia Gavriil  fu miracolosamente salvato da un medico locale assistente. 
Questo avvenimento predeterminò la sua scelta, e così entrò nel corso di medicina per operai in Dagestan, così si aprì la strada verso l'Università di medicina in Krimea.
                                  
L'inizio dei suoi studi coincideva con l'inizio della seconda Guerra Mondiale e l'invasione te-desca 2 in Russia. 
Assieme con gli altri studenti Gavriil Ilizarov fu evacuato dalla città di Kazach e cosi finì gli studi in Kazachistan. 
Nel 1944 il giovane dottore fu mandato nella regione russa del Kurganskaja, oltre la catena degli Urali a lavorare nell'ospedale locale, dove non vi fu la possibilità di scegliere una spe- cialità, in quanto vi erano cosi pochi medici che dovevano comunque fare di tutto.
La Guerra finì e l'ospedale regionale per invalidi di Guerra ebbe bisogno di molti specialisti.
Gavriil A. Ilizarov ne diventò capo del dipartimento chirurgico nel 1955. 
Nel contempo Ilizarov fece anche parte della squadra d'urgenza e così volò in tutta la regio-ne per aiutare le persone in periferia.
                             15_storia_frame_clip_image002.jpg
Acquistò molta esperienza clinica, ma la sua passione lo portò verso l'ortopedia e traumatolo-gia
Consultò centinaia dei soldati con esiti di fratture d'arma da fuoco, per i quali non vi erano ri-medi a quei tempi. 
Durante questo periodo Gavriil A. Ilizarov arrivò alla conclusione che i lunghissimi tempi di trattamento delle fratture delle ossa lunghe e le varie complicanze non dipendevano solo dalla natura della frattura ma anche dal metodo del trattamento usato e dal metodo di fissa-zione dei frammenti ossei
Nel 1951 Gavriil A. Ilizarov propose un suo originale metodo di unione dei frammenti os-sei, usando un apparato inventato nel 1950. 
La novità del suo apparato fu confermata con il certificato di brevetto N° 98471 datato 09/ 06/1952.
                                            
Nonostante la sua occupazione clinica Ilizarov eseguiva lavori scientifici sull'influenza delle forze di fissazione nel periodo di consolidazione
Purtroppo i suoi lavori non trovarono nessun sostegno e comprensione dai suoi colleghi lumi-nari. 
Cosi dopo la Conferenza sull'uso delle costruzioni metalliche in ortopedia (Sverdlo- vsk, Dicembre 17-21,1956) il prof. A. V. Chinenkov disse in una sua discussione: “il Dottor Ilizarov forza i suoi pazienti a camminare già nella terza giornata post operatoria e nega la semplice necessita di riposo per l'arto operato, ignora il fatto di lesioni della funzione musco-lare, e della circolazione sanguinea e linfatica.
Questo approccio meccanico in chirurgia non può essere considerato utile”.
Ottenendo la notevole riduzione del periodo di guarigione delle fratture 
Gavriil A. Ilizarov progressivamente allargò il campo di utilizzo del suo apparato e, già nel 1952, nel giornale lo-cale “Krasnij Kurgan” comparve una pubblicazione che riferiva dell'esecuzione di allunga-mento dell'arto di 12,3 cm con l'aiuto del suo apparato. 
Questa fu la prima esperienza mondiale nell'ottenere un cosi notevole allungamento. 
Nel confronto con gli apparati esistenti prima, l'apparato di Ilizarov vinceva in primo luogo per la sua grande stabilità, che aumentava progressivamente con gli anni di esperienza. 
Nel giugno 1969 il Consiglio del ministero della sanità della Russia decise di fondare a Kur-gan una filiale dell'Istituto di ricerca in Traumatologia e Ortopedia di Vreden situato a Lenin-grado.
Gavriil A. Ilizarov ottenendo il dottorato ne diventò direttore.
                              
Ilizarov scoprì che sezionando con attenzione un ossoincidendo solo la corticale ossea e salvaguardando il periostio, l'endostio ed il midollo, sarebbe stato possibile allontanare leg-germente e progressivamente le due metà e, fissandole in una posizione stabile, l'osso sa-rebbe cresciuto allungandosi e colmando così lo spazio tra le due metà dell'osso
Scoprì inoltre che l'osso ricresce in modo piuttosto uniforme in diverse circostanze e in diver- si soggetti.
                                 
Questo esperimento portò alla creazione di quello che è conosciuto come apparato di Iliza- rov, che, tramite un sistema formato da un'impalcatura e da lunghi aghi (detti fili), mantiene le due metà delle ossa in una posizione fissa
Col progredire della formazione dell'osso, le due metà di esso vengono leggermente allonta-nate, fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
L'apparato di Ilizarov applicato a una gamba
                                        
I nuovi dati sulla rigenerazione ossea e degli altri tessuti sono stati ottenuti nelle condizioni dell'osteosintesi transossea in distrazione e compressione e sono stati utilizzati nella ricer-ca medica e nella pratica ortopedica.
Ilizarov  ha ottenuto numerosi certificati di originalità del suo apparato nel trattamento dei gran-di difetti ossei
Le notizie di questo miracoloso apparato e magico dottore sono sparse in tutto il paese. 
I racconti sulle scoperte di Ilizarov  comparvero sulle testate dei giornali locali e centrali sempre più frequentemente, così il Ministero della Sanità dell'URSS prese la decisione di organizzare il Congresso per tutto il paese sulla metodica di osteosintesi transossea (Novembre 1970)
Il direttore dell'Istituto di Ricerca di Leningrado prof. S. V. Balakina disse: “Grazie all'entusiasmo del dott. Ilizarov La Traumatologia e Ortopedia Sovietica ha acquistato una posizione lider nella pratica mondiale”
Il congresso dimostrò l'importanza delle scoperte di Ilizarov nella ricerca di biologia dell'osso e nell'applicazione delle scoperte nel trattamento dei pazienti con gravi problemi ortopedici. 
Il Ministero della Sanità prese la decisione di riorganizzazione delle filiali e l'apertura della struttura scientifica indipendente. 
                                             Илизаров Гавриил Абрамович Gavriil Abramovich Ilizarov (1921-1992)                       
Cosi Gavriil A. Ilizarov creò un Istituto denominato “Istituto Sperimentale e Clinico della Ortopedia e Traumatologia di Kurgan (KNIIEKOT) per portare avanti le sue ricerche.
La nuova clinica ed il padiglione sperimentale vennero costruiti ed equipaggiati con i più mo-derni strumenti di sviluppo e di ricerca.
The Ilizarov Centre
                                     
Gavriil A. Ilizarov propose una serie d'originali esperimenti per approvare il ruolo della circo lazione sanguinea e della stabilita dei frammenti ossei nel rigenero osseo
Le ricerche furono eseguite a livello organicocellulare e molecolare
Contemporaneamente alla possibilità di crescita del rigenerato osseo non solo in direzione longitudinale ma anche in direzione trasversale che fu dimostrata con successo.
Gli Esperimenti dimostrarono che non solo le ossa lunghe, ma anche le ossa spongiose e piatte crescono sottoposte alla distrazione.
                      
Si notò che il processo di formazione del rigenerato inizia nella zona intermedia “zona della cre scita del rigenerato” e che il tessuto osseo cresce nelle direzioni opposte di questa zona.
La crescita sotto effetto di distrazione è tipica per tutti i tipi di tessuti - ossa e tessuti molli (cu-te, vasi sanguinei, nervi).
I risultati degli studi furono pubblicati nelle riviste mediche e specialistiche.
Nel giugno 1982 Ilizarov  per la prima volta presentò le sue ricerche all'Estero.
                                   
                               
Venne invitato dagli ortopedici italiani a fare una sua presentazione a Lecco. 
Ad Ilizarov servivano ben 2 ore per ognuna delle sue 4 presentazioni invece dei soliti 10-15 minuti regolamentati dai Congressi internazionali
tutto l'Auditorio ascoltava con il fiato sospeso, guardando le presentazioni cliniche e interrom- pendo la presentazione con applausi continui. 
“La Seconda rivoluzione in Russia, Michelangelo dell'Ortopedia!”furono le reazioni provocate dalle presentazioni. 
Subito fu presa la decisione di organizzare un ”Associazione dello Studio e Applicazione della Metodica di Ilizarov” (ASAMI)
Ilizarov ruppe la nuova frontiera ed iniziò la trionfale introduzione della sua metodica nei pae-si Europei. 
Successivamente Ilizarov venne invitato in Spagna, Francia, Stati Uniti d'America,e altri pae- si.
Gli studi negli istituti, continuavano la Ricerca sui tessuti molli durante l'allungamento spe rimentale dell'osso, soprattutto con l'ausilio del microscopio elettronico.
Venne dimostrato l'effetto stimolante dello stress da distrazione sul contatto citostomale e in tercellulare tramite scheletro cellulare, sul sistema energetico e biosintetico della cellula, sulla crescita della cellula, che assomiglia alla crescita della cellula in ontogenesi.
                                             
L'effetto della stimolazione della distrazione (tension stess) sulla rigenerazione fu ufficialmen- te registrata nel Comitato sulle invenzioni e scoperte come scoperta, sotto il numero 335 il 15 settembre 1988.
                                
Il lavoro titanico del prof. G. A. Ilizarov fu riconosciuto con numerosi premi internazionali e medaglie quali... 
Dottore imperito della Federazione Russa
vincitore del premio Lenin
Ordine di Lenin - nastrino per uniforme ordinariaOrdine di Lenin
— 1981
Eroe del lavoro Socialista con stella d'oro
Eroe del Lavoro Socialista - nastrino per uniforme ordinariaEroe del Lavoro Socialista
— 1981
Medaglia dalla Bandiera Rossa e premio più prezioso 
Stella di Lenin.
                                            
                                                      
Ilizarov  fu eletto come membro dell'Accademia delle scienze URSS
membro di associazioni ortopediche in molti paesi come Francia, Italia, Mexico, Yugoslavia, e Checoslovacchia
Fu anche premiato con molti premi internazionali come aiuto medico per i pazienti e per relazioni internazionali con diversi paesi.
Gavriil Abramovic' Ilizarov  fu una grande celebrità dei nostri tempi.
da solo ha sviluppato una tecnica effettiva del trattamento dei problemi ortopedici e tutto il mon- do rilascia il merito alla sua popolarità. 
                                 
L'Accademico Gavriil Abramovic' Ilizarov  morì nel luglio del 1992.
                       ilizar2
                                  
                                 
                               
                        
               


          




                                
Svetlana Ilizarov

                        





                   downloadman
               Fine 1ª Parte
Pubblicato su Blogger oggi 07 dicembre 2012 alle ore 12,30 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu

Nessun commento:

Posta un commento