domenica 14 ottobre 2012

(Scheda 124) 1ª Parte - INTERVENTO CORRETTIVO PER ALLUCE VALGO CON TECNICA PERCUTANEA.

Chirurgia percutanea del piede

INTERVENTO CORRETTIVO PER ALLUCE VALGO CON TECNICA PERCUTANEA

Articolo informativo di Giuseppe Pinna per S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e Pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo».
1ª Parte 

                   Recurring hallux valgus (אלוקס וולוגוס) percutaneous treatment Ernesto Pintore


                                     Alluce Valgo - Correzione Mediante Chirurgia Percutanea





Operazione Alluce Valgo parte 1 di 4







                                          
                                         
                                          
                                          


                                                        
                                          















La chirurgia dell'alluce valgo e delle patologie dell'avampiede, ha rivevuto un grande slancio grazie allo sviluppo della tecnica percutanea che, permettendo la correzione della maggior parte delle patologie dell'avampiede, attraverso inci-sioni mini-invasive, poco più che puntiformi, ha completamente cambiato il decorso post-operatorio, con un maggiore conforto per il paziente. 
 Oltre all'aspetto cosmetico, fortemente richiesto dai pazienti, ma che non è il momento più interessante della metodica, occorre sottolineare: 
l'esecuzione in anestesia locale (e non più in anestesia generale o spinale), una notevole riduzione della sintomato-logia dolorosa post-operatoria, la velocità di esecuzione, la riduzione dei tempi di ospedalizzazione e dei costi per il sis-tema sanitario. 
 La Chirurgia percutanea NON sostituisce le metodiche tradizionali, in quanto non è altro che la realizzazione delle stes-se tecniche eseguite non più a cielo aperto ma attraverso incisioni minime, dell'ordine di circa 5 mm, grazie ad un parti-colare strumentario ad essa dedicato. 
Si tratta di una tecnica efficace e spettacolare solo nelle mani di Chirurghi che abbiano comprovata esperienza nella chirurgia convenzionale del piede e che abbiano alle loro spalle un training adeguato in questo tipo di interventi, essen-do la curva di apprendimento, particolarmente lenta e laboriosa.  
E', in altri termini, una tecnica che può far parte dell'armamentario terapeutico del chirurgo, ma che non lascia spazio agli improvvisatori e, soprattutto, non è la panacea di TUTTI i problemi dell'avampiede 
Fine
Pubblicato su Blogger oggi 15 ottobre 2012 alle ore 12,05 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu

Nessun commento:

Posta un commento