sabato 13 ottobre 2012

(Scheda 121) Che cosa è l'Osteotomia del ginocchio?


Osteotomia del ginocchio: procedura, rischi, benefici e recupero


                            
Articolo informativo di Giuseppe Pinna per S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e Pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo».
  
                      
Caso clinico di doppio intervento di miniprotesi condilica (condilo esterno) e riallineamento rotu-leo con osteotomia
Il paziente di anni 48 obeso con condropatia di 4° grado superficie di carico del condilo femorale laterale e condropatia femororotulea da iperpressione esterna. 
Si rimanda ai casi clinici su Osteotomia tuberosità tibiale per ciò che concerne questa tecnica.
La peculiarità del caso clinico presentato è il tipo di protesi montato: per la prima volta in Italia, il terzo caso al mondo. 
Realizzata in materiale elastico molto simile per caratteristiche biomeccaniche e biocompatibilità a quello delle lenti a contatto, permette di sostituire superfici articolari danneggiate da un trauma o dall'artrosi con una invasività ridotta ai minimi termini. 
Il tipo di danno presentato in queste immagini avrebbe invece richiesto una protesi condilica di ti po tradizionale in metallo e polietilene che sacrifica l'intera superficie condilica e tibiale
La paziente operata con questo nuovo tipo di impianto ha caricato sull'arto interessato già dopo sole 24 ore e ha iniziato a camminare senza l'uso delle stampelle dopo 30 giorni con remissione pressochè totale della sintomatologia dolorosa.
                          
                       
                      
         
L'osteotomia del ginocchio è una procedura chirurgica che può essere consigliata se si hanno danni da artrite in una sola zona del ginocchio
Nella osteotomia del ginocchio, un chirurgo rimuove o aggiunge un cuneo di osso sulla tibia o nel femore.
Questo aiuta a spostare il peso del corpo al di fuori della parte danneggiata.
L'osteotomia del ginocchio è più comunemente eseguita su persone che possono essere considerate troppo giovani per la sostituzione totale del ginocchio
Protesi totali del ginocchio si usurano molto più rapidamente nelle persone di età inferiore ai 55 che nelle per-sone di età superiore ai 70 anni.
Molte persone che si sottopongono a osteotomia del ginocchio alla fine hanno comunque bisogno di una sosti-tuzione totale del ginocchio di solito circa 10 - 15 anni dopo l'osteotomia.
 
   
      
     
                   
            
Perché viene fatta?
La cartilagine consente alle estremità delle ossa in un ginocchio sano di passare agevolmente l'una contro l'al- tra. Nella osteoartrite, la cartilagine è danneggiata e portata via creando una superficie ruvida.
La parte inferiore del femore ha due "manopole" che si muovono contro la superficie della parte superiore della tibia
Se il danno colpisce una sola di queste manopole, può rendere il ginocchio irregolare facendolo piegare verso l'interno o verso l'esterno.
 La rimozione o l'aggiunta di un cuneo di osso nella tibia o femore adiacenti con l'articolazione del ginocchio può aiutare a raddrizzare questo problema spostando il peso verso la parte danneggiata del ginocchio.
esempio di osteotomia del ginocchio.jpg
                     
               
  
           
                              
Rischi
I rischi della osteotomia del ginocchio possono includere:
  • Infezione nell'osso o nei tessuti molli circostanti
  • Lesioni ai nervi o vasi sanguigni intorno al ginocchio
Come ci si prepara
Prima dell'intervento, il chirurgo richiederà che vengano effettuati esami a raggi X per determinare se una osteo-tomia è appropriata.
Poiché verrà somministrata l'anestesia, è necessario astenersi dal mangiare o bere prima della procedura. 
                      
Cosa ci si può aspettare
Una volta sono anestetizzati, il chirurgo farà un'incisione sopra l'area di osso che deve essere ristrutturata.
A seconda della gravità e della posizione del danno all'interno del ginocchio, l'intervento chirurgico può toccare 

la tibia o il femore.
La forma più comune di osteotomia del ginocchio è generalmente fatta sulla tibia.
Nella più semplice osteotomia del ginocchio, il chirurgo rimuove un cuneo di osso.
I bordi di taglio dei dell'osso vengono riuniti e fissati con metallo. 
Un'altra opzione è quella di tagliare la tibia e il femore, quindi inserire un cuneo di osso, che può essere preso dal bacino o da una banca dell'osso.
                            
Dopo la procedura
A seconda della complessità dell'intervento e da quanto bene si recupera, si potrebbe rimanere in ospedale per una notte o due. 
Si avrà bisogno di usare le stampelle per circa due mesi in modo che l'osso possa guarire completamente. 
La riabilitazione può richiedere fino a sei mesi e comprende esercizi finalizzati a:
* Rafforzare i muscoli della coscia (quadricipite)
* Aumentare il range di movimento del ginocchio
* Migliorare la guarigione
* Di tanto in tanto un tutore viene utilizzato per fornire un sostegno aggiuntivo durante la guarigione.
Risultati
Nella maggior parte dei casi, l'osteotomia del ginocchio allevia il dolore da artrite e posticipa la necessità di una sostituzione totale del ginocchio da 10 a 15 anni.
                              
                        
                              
Referenze
Noyes FR, et al. Osteotomia tibiale alta nel ginocchio del legamento crociato anteriore carente con angolazione in varo. In: DeLee JC, et al. DeLee & Drez Ortopedico di Medicina dello Sport: Principi e Pratica. 3rd ed. Philadelphia, Pa.: Saunders Elsevier, 2010. Consultato il 17 giugno 2011.
Martin GM, et al. Protesi totale di ginocchio. http://uptodate.com/home/index.html. Consultato il 17 giugno 2011.
Richmond JC. Chirurgia per l'osteoartrite del ginocchio. Cliniche malattia reumatica del Nord America. 2008; 34:815.
Il trattamento chirurgico dell'artrosi del ginocchio. American Academy of Orthopaedic Surgeons. http://orthoinfo.aaos.org/topic.cfm?topic=A00385. Consultato il 17 giugno 2011.
Dabov G. Osteoartrosi: ginocchio. In: Canale ST, et al. Campbell Ortopedia operative. 11 ed. Philadelphia, Pa.: Mosby Elsevier, 2008.
http://www.mdconsult.com/das/book/body/208746819-4/0/1584/0.html. Consultato il 17 giugno 2011.
Brouwer RW, et al. Osteotomia per il trattamento dell'osteoartrosi del ginocchio. Cochrane Database of Systematic Reviews. 2007; CD004019.
                      
 

                    Mummia (con protesi) di Usermontu

Mummia di Usermontu
Il museo Rosacrociano di San Josè in California custodisce una collezione di mummie veramente straordinarie. 
La mummia del sacerdote Usermontu risalente alla XXVI dinastia egizia (656 a.C. -525 a.C.) nel 1995 fu sottoposta ad una serie di radiografie dalle quali si è visto che, mentre il sacerdote era ancora in vita, subì un intervento che sembra incredibile. 
Dalle lastre si vede che alla sua gamba sinistra, all'altezza del ginocchio, fu inserita tramite una complessa operazione chirurgica, una protesi metallica in ferro di 23 centimetri. 
Il Dr. Wilfred Griggs noto per avere analizzato le mummie reali del Museo del Cairo e alcune mummie del Fayum, affermò: "Quando vidi per la prima volta le lastre radiografiche faticavo a crederci”
L’anno successivo il professore sottopose la mummia ad ulteriori analisi alla fine delle quali dichia-rò: "…non vi sono più dubbi che si tratti di un antico intervento chirurgico. Mai prima di allora una mummia aveva presentato una tale caratteristica"
Una sonda inserita in un foro praticato nella parte posteriore del ginocchio ha mostrato la presen za intorno alla protesi di una resina impiegata come cementificante.
Il Dr. Richard Jackson, chirurgo ortopedico della Brigham Young University che ha analizzato le radiografie ha affermato: "….è una protesi dal progetto molto moderno e che noi impie-ghiamo oggi in chirurgia per stabilizzare correttamente le ossa, è una tecnica avanzata che permette anche di stabilizzare la rotazione della gamba".
Strano che tecniche tanto avanzate siano poi state dimenticate.
                           
                    
                                    Fine
Pubblicato su Blogger oggi 13 ottobre 2012 alle ore 22,30 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu

Nessun commento:

Posta un commento