venerdì 12 ottobre 2012

(Scheda 119) CHIRURGIA di varie patologie del PIEDE.

- PATOLOGIA DELL'AVAMPIEDE - 
ALLUCE VALGO, ALLUCE RIGIDO, 
DITO A MARTELLO, V° DITO VARO, METATARSALGIA, NEUROMA DI MORTON.
1ª Parte
                             
Documento rinvenuto da: Giuseppe Pinna per S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus  «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e Pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo».

ALLUCE VALGO

L’alluce valgo è una delle patologie più diffuse a carico del piede
E’ caratterizzato da una deformità del primo dito (l’alluce, appunto) che comporta una deviazione laterale della falange, con lussazione dei sesamoidi, due piccole ossa entro le quali si trova l’articolazione dell’alluce
   
In genere, questa deformità è accompagnata da una tumefazione dolente della parte interna del piede, la cosid-detta “cipolla”, che altro non è che una forma di borsite, cioè di infiammazione da sfregamento con la calza- tura. 
   

  
La deformità dell’alluce valgo si associa spesso al piede piatto, in quanto la ridotta curvatura della pianta porta a sovraccaricare in modo esagerato la parte anteriore del piede, e può causare, oltre a lesioni cutanee (callosità, ulcerazioni) che abbiamo già visto, anche deformazioni al secondo e terzo dito, definiti "a martello" e ulteriori conseguenze come lesioni osteoarticolari all’avampiede e persino ripercussioni gravi sui ginocchi, sulle anche e sulla colonna vertebrale
                        
Chi maggiormente soffre di alluce valgo è la donna (dieci volte più dell’uomo), in genere di età matura o senile, e soprattutto se vi sono casi di ereditarietà.
  
 

                      

                      
                     
                       
  
                       
                       
                      
                                      

ALLUCE RIGIDO

L’alluce rigido è l’esito di un processo degenerativo a carico dell’articolazione del primo dito del piede con il primo metatarso, per cui l'alluce perde la mobilità e non può più flettersi ed estendersi. 
La causa può essere un trauma o una serie microtraumi ripetuti, oppure il naturale invecchiamento delle car- tilagini e l'artrosi
                     
La sintomatologia varia dalla rigidità articolare al vero e proprio dolore acuto; di solito l'alluce è molto do lente al mattino o dopo qualche attività fisica, anche modesta (ad esempio una passeggiata)
Nella fase conclusiva della patologia l’articolazione può essere completamente distrutta e divengono difficol tosi anche i movimenti più semplici, come infilare le scarpe o compiere pochi passi. 
Tutto questo può essere fonte di invalità e ridurre notevolmente l’autonomia personale.
  







  
                            
 
                      
                                     
            
                      
                      
DITO A MARTELLO DEL PIEDE
E’ una deformità delle dita del piede, con interessamento più comune del 2°, 3° e 4° dito (l’alluce è il 1°); ti-picamente, il dito assume un aspetto curvo, che ricorda il martelletto del pianoforte, da cui deriva il nome; al-tre volte assume invece un aspetto ad “artiglio”.
  
La causa è dovuta ad uno squilibrio dei piccoli muscoli del piede; la deformità può comparire da sola, o far parte di patologie più complesse, come il piede cavo, l’alluce valgo, il piede reumatoide
 
Il dolore nasce dal conflitto della deformità con la calzatura, per cui si formano sul dorso del dito delle visto-se e dolenti callosità, che nei casi più gravi possono ulcerarsi.
La chirurgia percutanea consente la correzione della deformità attraverso una serie di atti chirurgici che va-riano in base alla sua gravità: sezione di tendini retratti che hanno perso la loro funzione, rimodellamento di salienze ossee anomale, osteotomie (piccole fratture dell’osso allo scopo di riallinearlo), ecc.
  
In ogni caso l’intervento dura pochi minuti e viene svolto attraverso 2-3 incisioni di 2 millimetri circa; se ne- cessario, si esegue anche una piccola plastica cutanea asportando la cute in eccesso. 
Non si applicano di norma ferri di alcun genere e, come di consueto in questa chirurgia, la deambulazione è immediata. 
                            
             
                                   
  
  
                           
 
                         
                       
     DITO A MARTELLO DELLA MANO
  
        
  
                   
  
                               
                        
                                  
                           
                           
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          
                                          Fine
Pubblicato su Blogger oggi 12 ottobre 2012 alle ore 20,12 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu

Nessun commento:

Posta un commento