giovedì 23 agosto 2012

(Scheda 79) Quanti conoscono la SINDROME di BARRE-LIEOU ?




SINDROME DI BARRE-LIEOU
Articolo informativo di Giuseppe Pinna per S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e Pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo.
E' caratterizzata da un trauma o da cambiamenti artritici che coinvolgono delle vertebre cer- vicali o dovute ad una lesione del disco cervicale con irritazione dei nuclei craniali. 
Ciò causa un disturbo della circolazione nella zona dei nuclei cranici, che colpiscono soprattutto il quinto o l’ottavo nervo cranico.
                                
E’ una condizione rara dove il trauma (tale come il pinzamento delle vertebre adiacenti o l'ar- trite) sui nervi simpatici, localizzati nell’area spinale del collo, risultano in una varietà di sintomi neurologici. 
Tutto ciò spesso è influenzato dalla sublussazione della prima vertebra cervicale.
Alcuni sintomi sono mal di testa occipitale, nistagmo nei movimenti bruschi della testa, spasmi, disturbi visivi, iperestesia della cornea e ulcere alla cornea. 
Di solito compare in persone di mezza età o anziane, colpendo entrambe i sessi.
                                  
Segni e Sintomi menzionati in varie fonti per la Sindrome di Barre-Lieou includono inoltre:
• Mal di testa
• Dolore retro bulbare dell’occhio
• Visione disturbata ricorrente
• Dolore all’orecchio
• Tinnito
• Vertigini
• Disturbo vasomotorio del viso
• Dolore nel muovere il collo
• Disturbi della memoria
• Disturbi del pensiero, senso di stordimento
• Ansia
• Depressione
• Nausea, vomito
• Visione offuscata
• Cianosi localizzata del viso (colorazione bluastra)
• Intorpidimento del viso
• Disestesia nelle mani e avambraccio
Spesso i segni ed i sintomi suddetti sono confusi con quelli di altri disturbi come colpo di frusta, un trauma concussivo cervicale da accelerazione o decelerazione o disfunzioni dell’ATM ed altre problematiche del collo e della testa.
Nel 1925, Jean Alexandre Barre, neurologo francese, e in 1928, Yong-Choen Lieou, un me dico cinese, entrambi indipendentemente descrissero una sindrome con una varietà di sintomi ricollegandoli ad una disfunzione del Sistema Nervoso Simpatico del tratto cervicale poste- riore (un gruppo di nervi situati presso le vertebre del collo).
                                        Jean Alexandre Barré (1880-1967) 
                                                    
Il simpatico (SNS) è una delle due branche del sistema nervoso autonomo o vegetativo (SNA), che interviene nel controllo delle funzioni corporee involontarie.
                           Sistema nervoso
                              Sistema simpatico e parasimpatico
paras
             
Sistema nervoso simpatico gangli


La Sindrome Simpatica Cervicale Posteriore venne poi conosciuta come Sindrome di Bare-Lieou.
                               
Nella Sindrome di Barre-Lieou il Sistema Simpatico Cervicale Posteriore è poco attivo perché il corpo delle vertebre, anteriormente al collo, pinzano i nervi simpatici, dovuti p.es. a sublussazioni (movimenti eccessivi) delle vertebre.
      ↓ Immagine intraoperatoria artrodesi          fratture da stress negli atleti e in tutti i soggetti 
                                                          che praticano attività fisica  ↓                    ↓   Mostra ernia del discocervicale 
        
Il Sistema Nervoso Simpatico fa parte del Sistema Nervoso Autonomo
Questo, come dice il nome, funziona automaticamente ed è responsabile del ritmo del battito cardiaco, del flusso sanguigno, del respiro e di tante altre attività vitali quotidiane del corpo umano.
Il Sistema Nervoso Simpatico monitora o regola varie attività che occorrono indipenden- temente del resto del Sistema Nervoso
Esempi: accomodazione della pupilla alla luce, equilibrio all’interno dell’orecchio.
Il Sistema Simpatico viene attivato quando il corpo è in stato di allerta, cioè in stato di “com- batti o scappa”, quindi aumentando il ritmo cardiaco, la pressione sanguigna e la funzione res- piratoria per adeguare le funzioni all’ambiente.
Il Sistema Nervoso Simpatico Cervicale Posteriore segnala la parte simpatica del Sis- tema Nervoso Autonomo che controlla la testa, il collo ed il viso
         Sistema nervoso autonomo                   sistema Nervoso Periferico ↓                  Sistema nervoso autonomo  
        
Tutto ciò spiega la diversità di segni e sintomi riscontrati in pazienti con questa sindrome.
Se una struttura, che è innervata da o è controllata dal Sistema Simpatico, subisce un trau- ma o è danneggiata/indebolita, allora è compito del Sistema Simpatico reagire a quel trau- ma. 
Nel caso della Sindrome di Barre-Lieou, la Catena Cervicale Posteriore Simpatica si di-mentica di fermare il controllo nella zona del trauma.
      
Quando ciò accade, il sistema diventa estremamente sensibile a qualsiasi altro stimolo. 
Il cambiamento della pressione barometrica, stress, o infezioni dei seni nasali o frontali pos- sono far peggiorare i sintomi.

DIAGNOSI E TRATTAMENTO
La diagnosi della Sindrome di Barre-Lieou è spesso confusa con dolori cronici.
Nella nostra esperienza clinica, abbiamo riscontrato che la causa di questa sintomatologia inva lidante, varia e “bizzarra”, è spesso dovuta a due fattori principali:
1. Un disallineamento o sublussazione dell’Atlante (prima vertebra cervicale) rispetto all’occi- pite; (vedi: http://www.cervicale.info)
   ↓ Si vede chiaramente che l'apofisi laterale dell'atlante         Infatti, un trauma, un atteggiamento errato può portare   
                                                                                                   Lussazione dell'Atlante - 1° vertebra 
       
2. debolezza nei legamenti del collo; i segni di debolezza sono dolore cronico al collo, dimi- nuito range di movimento, postura in avanti della testa (che causa strain dei muscoli e lega- menti del collo, portando dolore), difficoltà a sostenere la testa nella sua propria posizione durante ad es. la lettura.
Correggendo la sublussazione dell’Atlante (prima vertebra cervicale) si vanno a migliorare tutta una serie di funzionalità neurologiche e vascolari strettamente connesse con la posizione dell’Occipite con l’Atlante, liberando quindi non solo il movimento meccanico del tratto cervi- cale.                                    Riallineamento dell'Atlante    
                              
                                        
Con la tecnica RIT vengono rinforzati i legamenti, stimolando l’organismo a produrre fibro- bla sti. 
Questa metodologia fa sì che le vertebre del collo vengono riportate posteriormente verso la posizione anatomico-funzionale, evitando di pinzare i nervi simpatici. 
Il riallineamento delle vertebre decomprime i nervi e fa scomparire i sintomi.
Il trattamento dovrebbe direzionarsi verso la normalizzazione della funzione dei nervi simpa- tici migliorando la circolazione ed eliminando la pressione dei segmenti vertebrali su tali nervi.
                    
                      

                                                        downloadman
                    Fine 
Pubblicato su Blogger oggi 23 Agosto 2012 alle ore 23,17 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu

            A me è piaciuto moltissimo.dieta

Nessun commento:

Posta un commento