lunedì 19 marzo 2012

(Scheda 5) Nascita della S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus, ...Sintesi progettuale e idee programmatiche......

Da: Giuseppe Pinna S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici».
             ....Sintesi progettuale e idee programmatiche......
L'Associazione nacque idealmente nel settembre 2010, per iniziativa di Giuseppe PINNA de Marrubiu (operatore socio-culturale) non appena fu in grado di ragionare sullo scampato pericolo nel brutto incidente occorsogli nel luglio precedente e, subitamente sostenuta da un gruppo di amici laici e non, che ne contribui rono alla definitiva nascita tecnico-legale nell’ottobre 2010.
 Nacque così, la «SOS. Osteomielitici di Sardegna, d’Italia e oltre» in seno al “Banco di Solidarietà Sociale” (primaria denominazione), che s’ispirava e tutt’oggi si ispira a Valori Cristiani per la riscoperta della forza profetica del Vangelo, come buona notizia per chi patisce esclusione e fa fatica a vivere e a sperare.
      Cosicché oggi 24 febbraio 2012, ulteriormente motivato, Giuseppe PINNA de Marrubiu ha ritenuto necessario creare e dare vita ad un Organismo che ancor più possa rappresentare la MALATTIA OSTEOMIELITICA di cui anch'egli ne è affetto, istituendo la: - S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus - «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e pazienti dell’Ospedale CODIVILLA- PUTTI di..... Cortina d’Ampezzo»;.. in seno al «Banco di Solidarietà Sociale» (nuova denominazione) Associazione (Ēthiká) di Promozione e Utilità Sociale Onlus per Servizi alla Persona, e gemmato  con la «SOS. Osteomielitici di Sardegna e oltre» che mirano al superamento degli egoismi individuali e sociali, della violenza che provoca ed emargina, del potere e della ricchezza che diventa tano ragioni di vita. Essi opereranno quindi, con un'attenzione quotidiana e continua alla dignità e alla promozione-sviluppo-sostegno della Persona Umana, attenzione che permetterà di capirne i problemi e coglierne i bisogni, ma soprattutto di scorgere in ognuno, le potenzialità che spesso restano latenti.                                           
Tutto questo con un senso di responsabilità, non generico ma personale e diretto, senza SCOPO di LUCRO.                                                                                                                                                 Nella S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus - «Centro Servizi Informativi On-line per Osteo- mielitici e pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo» e, nell'Associazione in generale, possono dare il loro contributo tutti quelli che, in nome della vera SOLIDARIETA' con l'Uomo, intendono affrontare le situazioni di difficoltà psicologica, fisica e sociale presenti nella nostra realtà. 
Iniziato nell'ambito del volontariato, oggi il lavoro educativo e terapeutico volge verso una svolta con l’ausilio di operatori specializzati e/o con esperienza nei vari settori, a tempo pieno, con profili professionali diversi che ben s’integrano tra di loro. Costante potrà essere l'apporto di nuovi volontari.
 L'Associazione sostiene e sosterrà, anche al suo interno, il principio della convivenza e integrazione tra i gruppi etnici e quindi, in futuro, la struttura può essere con un corretto progetto, predisposta per accoglienze da tutto il territorio isolano, Nazionale e Comunitario; così, nell'azione quotidiana... l'impegno verso la collet- tività, che si esprime con interventi integrati di prevenzione Primaria, Secondaria e terziaria, avviene attraver- so specifici centri d'interesse e gruppi di lavoro.
Ed è così che Donne probe e Uomini di nobile animo, nello spirito d’intenti del qui oggi nascente nuova - S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus - «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo», la «SOS. Osteomielitici di Sardegna e oltre» del Banco di Solidarietà Sociale - Associazione (Ēthiká) di Promozione e Utilità Sociale Onlus per Servizi alla Persona -, si sono riuniti per attendere a una serie di opere Cristiane, volte a supportare il disagio di chi ne faccia richiesta e di soccorrere il disadattato che chieda sostegno. 
Un grande Grazie per il sostegno che verrà!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                                                                                            Giuseppe PINNA de Marrubiu

· · · 3 marzo alle ore 9.03 a Pagina: Piace a 44.432 persone                                  

 Pubblicato su Blogger oggi 19 Marzo 2012
 

Nessun commento:

Posta un commento