mercoledì 30 maggio 2012

(Scheda 51 bis) Parliamo di Ossigenoterapia Iperbarica (OTI) - Ovverossia: del Servizio di Medicina Iperbarica.

Ossigenoterapia Iperbarica (OTI)  Ovverossia: 
Servizio di Medicina Iperbarica

Articolo informativo di Giuseppe Pinna per S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus  «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e Pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo».

            SERVIZIO DI MEDICINA IPERBARICA


Direttore Sanitario dr. Umberto Bonassi

Il Centro di Medicina Iperbarica di Zingonia iniziò il trattamento di pazienti con Ossigenoterapia Iperbarica (OTI) nel 1978. 
Da allora l'utilizzo di questo strumento terapeutico ha avuto crescente impiego non solo nel tratta- mento di urgenze e di patologie nelle quali l'OTI è riconosciuta come terapia salvavita, ma anche nel percorso ambulatoriale come complemento terapeutico per patologie infettive, vascolari, ortopediche e internistiche
Il Servizio di Medicina Iperbarica, collocato all'interno della Casa di Cura Habilita, è dotato di quattro im
pianti iperbarici multiposto con area dedicata all'Urgenza/Emergenza, unitamente ad un ambulatorio ri- servato esclusivamente alle medicazioni avanzate (ambulatorio di vulnologia). 


L'ossigenoterapia iperbarica è una terapia incruenta attuata mediante respirazione di ossigeno puro a pressione superiore a quella ambientale, in camere iperbariche pressurizzate ad aria. 
La somministrazione di ossigeno, soprattutto in condizioni iperbariche, deve essere effettuata seguen- do schemi terapeutici specifici per ogni tipologia, sufficienti a riattivare processi metabolici depressi sen za indurre effetti collaterali da iperdosaggio.


Un medico specialista in Anestesia e Rianimazione è sempre presente nella struttura per tutto il pe- riodo di permanenza del paziente con compiti di assistenza e di vigilanza. 
Infatti, la somministrazione di ossigeno, soprattutto in condizioni iperbariche, deve essere effettuata con schemi terapeutici, caratteristici per ogni patologia, che siano sufficienti a riattivare processi meta- bolici depressi senza indurre effetti collaterali da iperdosaggio.
Per la gestione dell'emergenza è prevista un'apposita area che comprende una sala attrezzata a tera- pia intensiva, dotata di una camera iperbarica ad apertura totale interamente riservata per casi di par- ticolare gravità. 

AZIONE DELL'OSSIGENO IPERBARICO 
  • Fornisce O2 ai tessuti ischemici (deficit circolatorio o di trasporto)
  • Ha azione antibatterica diretta e indiretta
  • Ha azione antiedema (cerebrale, midollare, tissutale)
  • Ha azione antinfiammatoria, antireattiva
  • Determina vasocostrizione iniziale e successiva dilatazione reattiva
  • Facilita la profilerazione vascolare capillare e la rivascolarizzazione di aree ischemiche
  • Accelera la demarcazione fra tessuto certamente necrotico e quello ischemico recuperabile
  • Favorisce la produzione di collagene
  • Attiva l'osteogenesi e la deposizione di Ca
  • Modifica il bilancio prostaglandine
  • Aumenta la permeabilità della barriera ematoencefalica
COSA CURA L'OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA 

  • Embolia gassosa arteriosa
  • Malattia da decompressione
  • Intossicazione da CO e da sostanze solfometaemoglobinizzanti
  • Gangrena gassosa
  • Infezioni da flora batterica mista
  • Gangrena umida delle estremità in diabetici
  • Sindrome da schiacciamento
  • Radiocrenosi tissutale
  • Sordità improvvisa
  • Osteomielite
  • Trapianti o lesioni chirurgiche a rischio
  • Insufficienze vascoalri
  • Fratture a rischio di scarso consolidamento
  • Algodistrofie post traumatiche e necrosi asettica
  • Patologie retiniche


Iscritto al Registro delle strutture accreditate alla Regione Lombardia al n° 706

LA STRUTTURA 
IL GRUPPO HABILITA 
Il Gruppo Habilita trova le sue radici nel 1978, anno in cui venne fondato l'Istituto Iperbarico. 
Il centro negli anni divenne il punto di riferimento per la medicina iperbarica e per la medicina suba- cquea, fregiandosi del titolo di centro d'eccellenza in Lombardia e in Italia.
Nel 2001, integrandosi all'Istituto Iperbarico, fu inaugurata anche l'area dedicata alla riabilitazione (con degenze, palestre e piscina) e il centro divenne "Habilita, istituto clinico iperbarico e riabilitativo", accreditato poi nel 2004 come "Casa di Cura".
Oggi Habilita Spa è un gruppo sanitario presente sul territorio della provincia di Bergamo con strutture di degenza e poliambulatori accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (Zingonia, Sarnico, Clusone, Ber- gamo e Bonate Sotto). 
Le strutture di degenza di Sarnico (Ospedale Faccanoni) e Zingonia dispongono complessivamente di 158 posti letto dedicati alla medicina fisica e alla riabilitazione e 25 di medicina interna, oltre a poliambulatori specialistici completi di Diagnostica per Immagini e due Laboratori Analisi. 
Le strutture di Zingonia e Sarnico, inoltre, sono certificate con il sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001:2000. 
I poliambulatori di Bergamo (Habilita San Marco) e Clusone presentano molteplici servizi qualificati e specialistici; i laboratori analisi di Sarnico e Bonate Sotto rappresentano inoltre un importante supporto dia- gnostico. 
Habilita San Marco vanta una sezione oculistica di rilievo nel settore della chirurgia refrattiva specializzata nella correzione dei difetti visivi con laser ad eccimeri, avvalendosi di supporti tecnologici avanzati. 
Il servizio di Diagnostica per Immagini dispone di apparecchiature "aperte", senza tunnel, per eseguire esami di risonanza magnetica, che consentono di eseguire le differenti tipologie di prestazioni anche con mezzo di contrasto. 
Di ultima acquisizione è invece la Residenza Sanitario assistenziale per Disabili ed il Poliambulatorio di Al- bino.

MISSION 
Il fine dell' attività è la promozione della salute oltre alla cura della malattia mediante la realizzazione dei se- guenti obiettivi: 
- sviluppo di un' azione continua di miglioramento delle prestazioni cliniche e diagnostiche offerte all' utente; 
- svolgimento delle attività sanitarie secondo le linee guida delle Società Scientifiche di riferimento; 
- piena sicurezza nell' esercizio delle attività mediche; 
- assicurazione di un elevato livello di qualità delle cure in relazione allo stato dell' arte nel trattamento delle  differenti patologie; 
- dotazione di un' adeguata strumentazione, di tecnologie avanzate e di un ambiente confortevole; 
- sviluppo di studi e ricerche scientifiche con centri universitari nazionali ed internazionali; 
- operare nel rispetto dei requisiti orghanizzativi, tecnologici e strutturali adottati dalla Regione Lombardia; 
- mantenimento nel tempo e la costante implementazione del Sistema per la Qualità; 
- perseguimento di una politica delle risorse umane che faccia sì che il personale sia motivato al proprio la- voro e che partecipi attivamente ed in forma propositiva alla vita aziendale e che prosegua sempre nella sua formazione professionale.

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' 
I dirigenti clinici e gestionali di Habilita collaborano alla stesura e all'attivazione dei programmi per il miglio- ramento della qualità, identificandone le misure per monitorare la struttura, i processi e la sofddisfazione dei propri utenti. 
Le risultanti informazioni sono utilizzate per elaborare i piani che consentono di conseguire il miglioramento  della qualità e mantenere i risultati acquisiti nel tempo. 
Le principali aree di intervento sono: 
- controllo della sicurezza e della affidabilità delle risorse tecnologiche; 
- controllo della corretta esecuzione delle attività diagnostico- terapeutiche costituiscono il presupposto es- senziale per la validità delle terapie adottate ; 
- controllo e riduzione delle infezioni ospedaliere; 
- monitoraggio dei tempi di attesa; 
- miglioramento della soddisfazione dell'utente; 
- formazione professionale

PRINCIPI FONDAMENTALI 
Il cittadino-utente-paziente viene messo nella condizione di percepire l'efficacia dei servizi a tutti i livelli, senza condizionamenti materiali e morali. 
L'attività, in sintonia con gli indirizzi espressi dalle Isituzioni nazionali, dalla U.E. e dall'O.M.S., è improntata sui principi di: 
- IMPARZIALITA'
Il personale che opera all'interno della struttura non deve favorire nessun paziente ricoverato in ospedale in merito ad interessi di qualsiasi natura.
- EGUAGLIANZA
Ogni utente ha il diritto di ricevere le cure mediche più appriopriate senza alcuna discriminazione di età, ses- so, razza, religione, nazionalità e condizione sociale.
- CONTINUITA'
Agli utenti è garantita la continuità delle cure necessarie, senza alcuna interruzione, fino al recupero del nor- male stato di benessere fisicoe/o psichico.
- DIRITTO DI INFORMAZIONE E DI SCELTA
Il paziente deve essere informato di tutte le azioni diagnostiche e terapeutiche che si intendono compiere ed ha il diritto di prendere liberamente decisioni ruiguardo alle cure proposte sai sanitari.
- PARTECIPAZIONE
Agli utenti deve essere garantita la partecipazione ed il coinvolgimento diretto in merito alla diagnosi, alla tera pia ed alla relativa prognosi.
- EFFICACIA ED EFFICIENZA
Il miglioramento continuo, la dotazione di tecnologie avanzate, lo svolgimento delle attività sanitarie nel rispet to delle linee guida e dei protocolli operativi deve essere perseguito al fine di garantire il raggiungimento di sempre migliori condizioni di salute.
- RISPETTO DELLA PRIVACY
Tutti coloro che operano all'interno della struttura sono tenuti al segreto professionale su ogni fatto coinvol- gente gli utenti e di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle loro attività, anche nel rispetto del D. Lgs. 196/2003.
- DIRITTO ALLA SICUREZZA FISICA
All'interno della struttura è data rigorosa applicazione alle leggi in materia di sicurezza, delle quali si riconosce il valore prioritario e pregiudiziale per un favorevole svolgimento delle pratiche assistenziali.
- DOVERI DEI CITTADINI
Il paziente ha il dovere di collaborare con i medici e con il personale per rendere efficace la cura e deve ris- pettare le regole di civile convivenza ed i regolamenti interni.
 
  
Pubblicato su Blogger oggi 30 Maggio 2012 alle ore 18,39 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu
















Nessun commento:

Posta un commento