giovedì 31 maggio 2012

(Scheda 54) L'ortopedia pediatrica che MANCA, che non è SUFFICIENTE, che non INTERESSA certe Nazioni, che non produce REDDITO e PROFITTO.

L'Assistenza Medico Specialista in ...
Ortopedia Pediatrica
L'ortopedia pediatrica che manca, che non è sufficiente, che non interessa cer te Nazioni, che non produce reddito e profitto; oltre che della cura delle patologie e delle fratture, di Osteomieliti che colpiscono l'infanzia Mondiale è volta soprattutto alla prevenzione ed al "dèpistage" delle malattie dell'età evolutiva: là dove ... è considetata tale!
Articolo informativo di Giuseppe Pinna per S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus  «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e Pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo».
Dott. Antonio Benedini

Antonio Benedini con una bimba del Togo  
Nato a Milano il 2 marzo 1947, vive ad Arona in provincia di Novara. 
E' medico chirurgo ortopedico ed attualmente esercita presso la Multimedica di Castellanza (VA). 
 Ha due figli, Lucia e Michele, e tre meravigliosi nipoti.
Il 9 Aprile del 2009 la moglie Marcella, con cui ha condiviso 36 anni di vita, lo ha abbandonato, rapita da un male incurabile.
Ha così sentito il desiderio, anche se tardi, di fare qualche cosa per il suo prossimo.
Tramite il Prof. Emilio Galli, che da tempo operava in Togo, è stato messo in contatto con suor Stella, una dottoressa togolese laureata in medicina a Milano ed allieva del Prof. Galli. 
Così, nell’agosto 2009 è iniziata la sua impagabile esperienza a Datcha presso l’Hopital Saint Joseph, pic- colo ospedale gestito da religiose, alla periferia di Atakpamé a circa due ore di automobile dalla capitale Lo- mé. 
Qui giunto, ha subito potuto confrontarsi con la realtà a volte drammatica di quel popolo ed ha potuto svol- gere la sua attività di ortopedico, con i pochi mezzi a disposizione. 
Il suo lavoro è stato principalmente concentrato sul trattamento chirurgico di deformità degli arti in bam- bini e adolescenti aiutato da suor Stella e da un giovane medico locale di colore, il Dott. Pier, desideroso di “rubare “ il mestiere.
Il suo interesse non si è esaurito nella attività chirurgica. 
Stella lo ha portato in un villaggio di capanne sperduto nella foresta dove molte classi seguivano le loro le-zioni sotto tetti di paglia.
Così, con l’aiuto del Lions Club Arona-Stresa, di cui è socio, è stato costruito un capace edificio con tre capienti aule.
Aiutare il Togo
Togo agosto 2010 065
Dall’estate del 2009 il Dott. Antonio Benedini, chirurgo ortopedico, si reca in Togo a prestare la sua assis- enza medica, prima presso l’ospedale di Datcha, poi presso quello di Atakpamé, affiancando suor Stella, medico chirurgo.
In Togo, l’assistenza medica è molto difficoltosa, sia per la carenza di strutture minimamente adeguate, sia perché i servizi sono tutti a pagamento.
Molto spesso chi non può permettersi il pagamento delle prestazioni non giunge neppure in ospedale e il più delle volte non viene curato.
Tra le attività svolte:
Interventi chirurgici ortopedici traumatologici per lo più eseguiti per correggere deformità congenite ed ac- quisite come piedi torti, deformità degli arti inferiori e superiori (esiti di paralisi ostetriche), pseudo-artrosi (non saldatura) in pregresse fratture non trattate.
Trattamento chirurgico con pulizia di focolai ossei di Osteomieliti (evenienza molto frequente causata da non trattamento specifico di fratture esposte).
 Trattamento di traumatismi.
Ambulatorio ortopedico con indirizzo alla prevenzione (prescrizione e costruzione di ortesi ortopediche).
Stella Onlus
In questi anni sono stati inviati in Togo letti da ospedale, materiale medico/sanitario, letti da visita gineco- logica, un apparecchio per anestesia con respiratore, monitor per ECG con controllo di polso, pressione e saturimetro per O2; materiale vario ortopedico (trapano e sega pneumatica, viti e placche); strumenti chi rurgici, presidi ginecologici, urologici, fili di sutura, mascherine, guanti sterili, medicinali ed altro.

DA FARE:
Corsi di informazione sanitaria per personale paramedico

COME AIUTARLI
Se sei un medico o un operatore sanitario e sei disponibile a mettere a disposizione la tua professionalità, contattali.
Se sei un’azienda farmaceutica, una struttura ospedaliera o ambulatoriale e hai strumentazioni, medicinali, etc. da mettere a disposizione, contattaci.
Antonio Benedini con pazienti 2

L’ordine di Nôtre Dame de la Trinité
L’Istituto delle Suore di Nôtre Dame della Trinité fu fondato il 7 ottobre 1985 ad Atakpamé da Monsignor Philippe KPODZRO, allora vescovo della città.
L’Istituto cominciò la propria attività con un gruppo di 12 suore provenienti dalla congregazione missionaria delle Suore della Provvidenza di Sant’Andrea, stabilitesi in Togo fin dal 1954. 
Attualmente l’istituto NDT è costituito da 66 religiose e 14 giovani in formazione all’apostolato e noviziato, divise in 19 comunità: 5 nella diocesi di Lomè, 9 in quella di Atakpamé, 3 nel Burkina Faso nelle diocesi di Kala e Koupela e 2 in Italia nella Diocesi di Milano.
In questi luoghi le Suore sono al servizio dei bambini e dei giovani negli orfanotrofi, nell’educazione e nell’in- segnamento primario e secondario; sono al servizio delle giovani donne nei luoghi di accoglienza, nei dis- pensari e nelle sartorie dove le avviano ad un mestiere; sono al servizio degli ammalati e degli anziani nei dispensari e nei centri medico sociali e dei parroci per l’animazione liturgica e la catechesi.
Suore Ordine Notre Dame de la Trinite Togo




Pubblicato su Blogger oggi 31 Maggio 2012 alle ore 23,00 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu






















Nessun commento:

Posta un commento