Protesi d’anca infetta e mobilizzata
LE INFEZIONI OSTEO-ARTICOLARI
Di Giuseppe Pinna in S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e Pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo».
Nell'ambito delle complicanze ortopediche settiche, il Prof. Meani si occupa della cura delle infezioni in Ortopedia e Traumatologia, sia ad insorgenza primitiva, sia quali complicanze della usuale chirurgia ortopedica e traumatologica.
Il Prof. Meani è specialista nel trattamento delle:
Infezioni in protesi articolari (anca, ginocchio, spalla, gomito, ecc..)
Infezioni post-chirurgiche
Infezioni post-traumatiche
Osteomieliti acute e croniche
Artriti infettive
Pseudoartrosi settiche
TECNICHE CHIRURGICHE PECULIARI
Oltre alle tecniche operatorie classiche, il Prof. Meani svolge, insiemi ai suoi colla- boratori, un'attività di ricerca con l’utilizzo di tecniche innovative per il trattamento del la complessa patologia infettiva dell’apparato muscolo scheletrico come:
Impianto di micropompe elettroniche per infusione continua locale di antibiotici
Revisione di protesi settiche con spaziatori in cemento antibiotato
Ultrasuoni pulsati a bassa intensità per la stimolazione della riparazione ossea nei ritardi di consolidazione o nelle pseudoartrosi infette
Innesto di sostituiti ossei e di matrice ossea demineralizzata addizionata di antibio-tico nelle Osteomieliti bonificate chirurgicamente.
Copyright © 2007, OSTEOMIELITE MILANO - All right reserved - Powered by Coveronweb s.r.l.
Le Infezioni Osteo-articolari possono essere così classificate:
OSTEOARTRITI
- ematogene
- post-traumatiche
- post-chirurgiche
- tubercolari
- post-traumatiche
- post-chirurgiche
OSTEOARTRITI
- ematogene
- post-traumatiche
- post-chirurgiche
- tubercolari
SPONDILODISCITI
OSTEOMIELITI ACUTE O CRONICIZZATE
- ematogene- post-traumatiche
- post-chirurgiche
NON UNIONI SETTICHE
PROTESI ARTICOLARI SETTICHE
Il trattamento di tale patologia richiede competenze molto specifiche ed esperienza maturata in anni.
In effetti, il tardivo riconoscimento e l’inadeguato trattamento di una complicanza in- fettiva della chirurgia ortopedica comportano generalmente conseguenze gravi ed irreversibili, il che generalmente trasferisce la responsabilità inizialmente solo della struttura, in cui è stato effettuato l’atto chirurgico, all’operatore a cui è affidato il paziente.
Con la conseguenza che anche gli aspetti legali concernenti eventuali profili di res- ponsabilità giuridica civile e penale della struttura e/o dell’operatore richiedono com petenze altrettanto specifiche.
Il Prof. Enzo Meani è chirurgo medico ortopedico con una lunga esperienza nel trat tamento del le infezioni osteoarticolari e delle complicanze ortopediche settiche.
Dal 1994 è Responsabile e dal 1998 Direttore del Centro per il Trattamento delle Complicanze Ortopediche Settiche (C.O.S.) dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano (vedi curriculum).
L’esigenza di favorire lo scambio di informazioni scientifiche e il confronto delle ca-sistiche, delle metodiche e diagnostiche e terapeutiche e dei risultati; ha indotto al-cuni specialisti, fra cui il Prof. Meani, a fondare nel 1992 il Gruppo Italiano di Stu- dio e Terapia delle Infezioni Osteo- articolari (GISTIO), subito affiliato alla Socie tà Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).
In questi anni convegni specialistici nazionali ed internazionali hanno messo in luce nuovi e più complessi aspetti dell’infezione in ortopedia e traumatologia, facendo emergere la necessità di offrire pagine specifiche per il colloquio innanzitutto tra specialisti quotidianamente impegnati in questo settore, ma anche con colleghi sem plicemente interessati a sapere di più sulla profilassi e sul corretto indirizzo di tratta- mento di patologie quasi sempre difficili.
Nel settembre 1998 al Prof. Meani è nata quindi l’idea di fondare i Quaderni di In- fezioni Osteoarticolari che nel corso degli anni, grazie al contributo di numerosi specialisti che vi hanno pubblicato le loro esperienze cliniche e le loro ricerche, sono divenuti uno spazio di studio e di dibattito molto importante sulle Infezioni Os- teoarticolari.
Per un approfondimento sul tema delle Infezioni Osteoarticolari si veda il saggio: "Passato, presente e futuro delle infezioni osteoarticolari".
Copyright © 2007, OSTEOMIELITE MILANO - All right reserved - Powered by Coveronweb s.r.l.
Curriculum Prof. Enzo Meani
Il Prof. Meani è nato a Milano nel 1946 e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Univer-sità degli Studi di Milano nel 1970.
Nel 1973 è divenuto specialista in Ortopedia e Traumatologia e nel 1978 in Medicina del- lo Sport.
Dal 1994 è Responsabile e dal 1998 Direttore del Centro per il Trattamento delle Compli- canze Ortopediche Settiche (C.O.S.) dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
E’ attualmente Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Trauma-tologia dell’Università degli Studi di Milano.
E’ stato inoltre:
- Docente dall’Anno Accademico 1980-81, prima di Fisiologia Articolare e poi di Fisioterapia e rieducazione funzionale, presso la Scuola di Specializzazione in Me- dicina dello Sport della Facoltà di Medicina di Milano e Professore a contratto pres so la medesima Specializzazione dall’Anno Accademico 1986-87 all’A.A.1989-90.
- Professore a contratto del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Malattie del- l’Apparato Locomotore) presso l’Università degli Studi di Milano dall’A.A. 1992-93 all’AA 2000-2001.
Il Prof. Meani è autore di 112 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali di Ortopedia e Traumatologia (di cui 50 concernenti il settore delle infezioni osteoarticolari) e di capitoli in tema di infezioni osteoarticolari su diversi testi di Ortopedia e Traumatologia.
E’ Editor della monografia "Infection and Local Treatment in Orthopedic Surgery" pubblicato da Springer nel 2007.
Il Prof. Meani è inoltre:
- membro dal 1994 e Presidente per il bienno 2003-2005 della Società europea delle infezioni osteoarticolari (EBJIS);
- socio fondatore del GISTIO – Gruppo Italiano di Studio e Terapia delle Infezioni Osteo-articolari, che è molto attivo anche nella organizzazione di congressi e corsi;
- fondatore e Direttore scientifico della rivista "Quaderni di infezioni osteoarticolari", edito da Masson-Elsevier;
- socio fondatore (1980) e poi componente del Consiglio Direttivo (1985-87) della Società Italiana di Traumatologia dello Sport;
- membro della direzione scientifica dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Il Prof. Enzo Meani è stato inoltre inserito nell'elenco dei 500 migliori medici specialisti italiani selezionati dalla Rivista Class.
Come si legge nella rivista (numero di giugno 2007), la selezione di tali medici è avvenuta rac- cogliendo i curricula più ricchi e ineccepibili e le testimonianze di prima mano sulle capacità clini- che da loro dimostrate sul campo.
Le Infezioni Ossee e Articolari
Copyright © 2007, OSTEOMIELITE MILANO - All right reserved - Powered byCoveronweb s.r.l.
Chirurgia Settica Osteoarticolare
Responsabile: Dott. Giuseppe Cicero
Organo Ulliciale del GISTIO
(Gruppo italiano di Studio e Terapia delle Infezioni Osteoarticolari)
Affiliato alla SIOT
(Società italiana di Ortopedia e Traumatologia)
Direttore Scientifico Enzo Meani (Milano)
Comitato di Redazione Mario Argazzi (Cortina), Pier luigi Bergami (Cortina), Giuseppe Cicero (Torino), Giovanni Gualdrini (Bologna), Giuseppe Mastrolillo (Bari),Aldo Meani (Padova), Sergio Montina (Cortina), Maria Luisa Soranzo (Torino)
Segreteria di RedazioneCarlo L. Romano (Milano), Antonio Pellegrini (Milano)
Affiliato alla SIOT
(Società italiana di Ortopedia e Traumatologia)
Direttore Scientifico Enzo Meani (Milano)
Comitato di Redazione Mario Argazzi (Cortina), Pier luigi Bergami (Cortina), Giuseppe Cicero (Torino), Giovanni Gualdrini (Bologna), Giuseppe Mastrolillo (Bari),Aldo Meani (Padova), Sergio Montina (Cortina), Maria Luisa Soranzo (Torino)
Segreteria di RedazioneCarlo L. Romano (Milano), Antonio Pellegrini (Milano)
Si ringrazia anticipatamente gli Autori... per l'indebito eventuale utilizzo...anche senza le debite autorizzazioni essendo documentazione di Pubblico Domino!
Parzialmente pubblicato una 1ª volta su Facebook in data 08 Marzo 2012, alle ore 20,14
Parzialmente pubblicato una 1ª volta su Blogger il 21 Marzo 2012
Nessun commento:
Posta un commento