Pagine

giovedì 31 maggio 2012

(Scheda 53) L'Ortopedia Pediatrica e l'Osteomielite nell'età pediatrica, oltre che un drammatico evento, interviene nella cura delle patologie e delle fratture che colpiscono l'infanzia.

Dott. Antonio Andreacchio     
Specialista in ...Ortopedia Pediatrica
L'ortopedia pediatrica oltre che della cura delle patologie e delle fratture che colpiscono l'in- fanzia è volta soprattutto alla prevenzione ed al "dèpistage" delle malattie dell'età evolutiva.


Articolo informativo di Giuseppe Pinna per S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e Pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo».

L'Osteomielite è un drammatico evento che può verificarsi nell'età pediatrica
La tempestiva diagnosi è fondamentale per instaurare il più opportuno trattamento che può prevedere anche un atto chirurgico oltre alla terapia con antibiotici mirati verso l'agente patogeno.
 

La prevenzione di alcune tra le più note patologie                     dell'età pediatrica è un passo fondamentale sia per la cura precoce, sia per la limitazione in maniera dras-tica degli esiti altamente invalidanti delle patologie stesse. 
In tal senso si fa riferimento soprattutto alla displasia congenita dell'anca e alla scoliosi.
Non sono da dimenticare comunque tutte le patologie a carico del piede: piede torto congenito, metatarso varo, i vari tipi di piede piatto.
Importante inoltre lo screening, la ricerca, la prevenzione e la cura di tutte le patologie di carattere neuro- logico che possono colpire i bambini in età perinatale ed i cui esiti, anche molto rilevanti dal punto di vista so ciale, possono emergere intorno all'età infantile.
Oggi abbiamo a disposizione nuovi strumenti per poter monitorare i difetti del cammino come l'analisi e indi- rizzarci verso la terapia più opportuna.
Da alcuni anni è stato introdotto l'utilizzo della tossina botulinica purificata di tipo A nella cura della spasticità con ottimi risultati.

La displasia congenita dell'anca resta un'importante patologia che colpisce l'anca
Lo screening ecografico ha reso la diagnosi precoce e ultraprecoce e di conseguenza il trattamento opportu-namente instaurato abbatte di molto le drammatiche conseguenze che tale patologia comporta quando non adeguatamente trattata.
                                  Il Piede Torto Congenito                                             
è una grave malattia che colpisce i piedi
Il trattamento viene attuato a partire dalle prime settimane di vita. 
Una correzione graduale e progressiva della deformià viene ottenuta con l'applicazione di gessi correttivi che vengono sostituiti settimanalmente. 
Solo a partire dal 3° mese di vita può effettuarsi un bilancio del risultato ottenuto allo scopo o di proseguire con il trattamento incruento o per valutare l'opportunità di una correzione chirurgica.

Malattia di Legg-Calvè-Perthes 
Il trattamento della Malattia di Legg-Calvè-Perthes rappresenta ancor oggi una delle maggiori sfide per l'ortopedico. 
La Malattia colpisce bambini (soprattutto di sesso maschile) in un'età compresa tra i 4 e i 6 anni (anche se non sono infrequenti presentazioni ad un' età anche maggiore). 
Ruolo importante ricopre una precisa diagnosi, una attenta classificazione della malattia e un attento follow up durante le varie fasi della malattia (che dura anni) per poter adottare tempestivamente le opportune te-rapie.
                                         Le patologie neoplastiche
Anche quelle benigne (come nel caso dell' immagine) necessitano spesso di attenzione particolare nell'età evolutiva per la vicinanza della lesione alla cartilagine di accrescimento.
                             La Paralisi cerebrale infantile
La Paralisi cerebrale infantile è altro importante versante dell'ortopedia pediatrica ed è quello che si oc cupa delle patologie neurologiche intese sia come cura, sia come sorveglianza della situazione clinica dal pun to di vista ortopedico dei piccoli pazienti affetti da paralisi cerebrale infantile, mielomeningocele, spina bifi da, trisomia g 21, etc. 
Da alcuni anni è stato introdotto per la terapia focale della spasticità l'utilizzo della tossina botulinica, di cui il dott. Andreacchio è stato tra i primi utilizzatori nella terapia della paralisi cerebrale infantile in campo orto- pedico.

Il Dottor Antonio Andreacchio nasce a Bari il 1 Febbraio 1958. 
Compie l'intero iter di studi a Milano ove consegue la Maturità Classica al Liceo "C. Beccaria" nel 1977. 
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984. 
Si specializza in Ortopedia con pieni voti e Lode nel 1989. 
Consegue il diploma di Perfezionamento in Ortopedia Pediatrica nel 1995. 
Nel 1997 ottiene il Research Fellowship in Ortopedia Pediatrica presso il duPont Institute di Wilmington (U.S.A.).

Autorizzazione Ordine dei Medici Provincia di Alessandria n°1692 AP/S del 17/12/2002


Pubblicato su Blogger oggi 15 Maggio 2012 alle ore 20,38 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu

Nessun commento:

Posta un commento