Pagine

sabato 24 marzo 2012

(Scheda 17) Pseudoartrosi Infetta di Tibia. Interessata da trattamento Ilizarov.

Alcuni casi di studio interessati da Ilizarov
Articolo informativo di Giuseppe Pinna per S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus «Centro Servizi Informativi On-line per Pazienti Osteomielitici».
   Centro per l'Allungamento degli Arti 
  e la loro Ricostruzione coltrattamento
                    Ilizarov 

Caso 1 - Infected pseudoartrosi Tibia



Al momento della presentazione
25 anni vecchio giovane, ha avuto un brutto incidente circa 10 mesi fa. La tibia è stato fratturato in due punti (frattura segmentale) con lesioni al vasi sanguigni e dei nervi. Ha subito una serie di interventi chirurgici cioè arteriosa innesto, lembo di muscolo, un innesto cutaneo, fissazione Ilizarov prima di presentare a noi con seni di scarico, incapacità di camminare e la mancanza di fiducia.


Raggi X al momento della presentazione
I raggi X hanno mostrato pseudoartrosi sia a livello superiore e siti di frattura inferiori. Il sito di frattura inferiore ha l'infezione e osso morto. Il fissatore non teneva i frammenti ossei in buon allineamento ed i fili erano tutti sciolti e alcuni di loro sono stati infettati.



PET Scan
La FDG PET Scan mostra focolaio di infezione nel sito di frattura inferiore. Un DSA arteriosa (Digital sottrazione angiogramma) è stato fatto per determinare il corso e la pervietà delle arterie.



Sequestro - Bone Morto
L'osso morto è stato asportato. La linea di demarcazione tra l'osso morto e vitale è mostrato nella figura a sinistra (freccia gialla).



Nella chirurgia dell'osso morti (sequestro) e tutto il tessuto infettivo è stato rimosso. Un intra-midollare V-nail è stato applicato per mantenere le ossa allineate e antibiotici caricati pellet di solfato di calcio sono stati instillati nei siti di frattura prossimale e distale per controllare l'infezione.


4 settimane
I pellet di calcio solfato sono a completo assorbimento. L'infezione è risolta e dei seni guarendo bene. La frattura superiore sta mostrando segni di guarigione.



Bone Trasporto
Il fissatore Ilizarov viene applicata durante il chiodo endomidollare è ancora dentro. Un'osteotomia stato fatto nella porzione prossimale per il loro trasporto osso.


5 settimane dall'intervento

DOMENICA 13 MAGGIO 2012

CASO 1 CONTINUA. .

Corticotomia

Una volta eravamo sicuri che l'infezione è stata regolata, (e la circonferenza della gamba notevolmente ridotto), siamo andati avanti con l'aggiunta di un fissatore Ilizarov per l'arto, e facendo un corticotomia nella tibia prossimale.


C'erano due pseudoartrosi avevamo a che fare con, uno prossimale nel mediopeniene, e un altro spazio, distalmente. 

Il telaio è stato costruito per consentire la compressione continua in tutto il sito prossimale pseudoartrosi (se si guarda da vicino, vedrete i fili arcuate dei raggi X e dei quadri clinici). 

Il corticotomia costituì una sfida, con il chiodo già, e l'arto non è davvero una buona per fare una sega Gigli osteotomia su. 

Dopo un periodo di 10 giorni, distrazione (trasporto) è stato iniziato. Come il sito di osteotomia aperto, lo spazio in basso a pseudoartrosi chiuso. 

Migliorare il sito Docking

A un certo punto, i due bordi della pseudoartrosi gap è entrato in contatto, e avrebbe impedito una buona sezione trasversale dell'osso per la guarigione. Perciò abbiamo fatto una osteotomia percutanea e osteotomised, in situ il becco lungo del frammento prossimale tale che potrebbe ora presentare una superficie più ampia per l'attracco.



Dopo aggancio è stato raggiunto, prossimale allungamento è stato continuato per un paio di centimetri per equalizzare la sua lunghezza. 

Il Gap pseudoartrosi guarita senza innesto osseo, la rigenerazione guarita senza problemi, e il paziente ha una buona funzionalità. Lo scarico. 





Mi è stato detto che sta' per sposarsi presto, e sicuramente festeggiaremo con lui. 


                                                               downloadman
                  Fine
Pubblicato su Blogger oggi 23 dicembre 2012 alle ore 14,34 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu

Nessun commento:

Posta un commento