Pagine

mercoledì 21 marzo 2012

(Scheda 10) ...Niente e nessuno è un caso nella nostra vita... Associazione (Ēthiká) di Promozione e Utilità Sociale Onlus per Servizi alla Persona...Banco di Solidarietà Sociale.

ARTICOLO 2 (stralcio) - DEFINIZIONE OGGETTO PARZIALE DEGLI SCOPI PROPOSITIVI del Banco di Solidarietà Sociale.

Di Giuseppe Pinna in S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici».

ARTICOLO 2 (Stralcio Statuto) - dal «Banco di Solidarietà Sociale» Associazione (Ēthiká) di Promozione e Utilità Sociale Onlus per Servizi alla Persona, (madre) della «SOS. Osteomielitici di Sardegna e oltre» e della S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus - «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e pazienti dell’Ospedale CODI VILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo». Per il Sostegno, Patronato e Assistenza ai Diritti dei Malati per le Infezioni Osteo- mielitiche, Osteo-Articolari e Peri-Protesiche. Disabili/ handicap, Recupero, Riabilitazione, Assistenza Sanitaria - Sociale, minori, Donne, Famiglia, Turismo Socio - Sanitario, Lavoro, Volontariato e Varie.

L’Associazione Banco di Solidarietà Sociale - Associazione (Ēthiká) di Promozione e Utilità Sociale Onlus - per Servizi alla Persona, è rigorosamente apartitica e Senza Fini di Luro, ed è suddivisa in Categorie di Cultura Solidale generale e di comparti primari vario genere; inglobate/i ad esempio così come qui di seguito specificato in «SOS. Osteomieliti Sardegna e oltre», che persegue i seguenti intenti: Sostegno, Patronato e Assistenza ai Diritti dei Malati per le Infezioni Osteomielitiche, Osteo-Articolari e Peri-Protesiche - Disabili/ handicap, Recupero, Riabilitazione, Assistenza Sanitaria - Sociale, minori, Donne, Famiglia, Turismo Socio - Sanitario, Lavoro, Volontariato e Varie.
Ovverosia: «SOS. Osteomieliti Sardegna e oltre» (figlia) del Banco di Solidarietà Sociale si prefigge di sostenere e assistere i malati affetti da Infezioni Osteo-articolari.
 L’impegno con siste nel sensibilizzare, promuovere e incorag giare la ricerca scientifica e richiedere il patrocinio e il concreto sostegno affinché si possa ulteriormente motivare gli specialisti ortopedici; promuovendo la realizzazione, pre valentemente in ambito Regionale e Nazionale, di attività concernenti la divulgazione, prevenzione e ricerca scientifica, connesse al grave problema delle Infezioni Osteo-articolari.
 Attuando seminari, meeting e forum in collaborazione con l’Assessorato Regionale alla Sanità della Regione Sardegna e Aziende Sanitarie, Associazioni di Volontariato a Scopo Umanitario, al fine di fare emergere in tutta la sua concretezza, la gravità del problema per il quale il Banco di Solidarietà Sociale per Servizi alla Persona, si è costituito.
L’Associazione persegue i predetti e sottostanti Scopi, esclusivamente in base alla loro intrinseca finalità di solidarietà sociale e lo sviluppo del diritto alla salute.
- Promuovere il collegamento con altre associazioni nazionali e internazionali che perseguono gli stessi scopi e coinvolgendo le istituzioni sanitarie e sociali nei vari livelli; intraprendendo opportune iniziative atte allo sviluppo degli scopi associativi, al fine di poter sostenere il malato nelle numerose necessità causate da questa patologia.
In Italia, pochi sanno che ogni anno avvengono circa 17.000/20.000 casi di nuove Infezioni, (da esposizioni ossee) contratte per lo più in Sale Operatorie non sterili, di cui sfugge il reale dato numerico (ma si è arciconvinti che siano molti di più, poiché la stragrande maggioranza degli ammalati, non sa di averla contratta)!
«SOS. Osteomieliti Sardegna e oltre» - altresì persegue i seguenti principali obiettivi:
- fornire un supporto logistico e informativo a tutti quelli che sono affetti da infezioni dell’apparato scheletrico;
- stipulare convenzioni con e tra aziende sanitarie e contribuire a far potenziare o generare strutture specializzate; promuovendo la realizzazione di centri ad alta specialità per la cura delle Infezioni Osteo-articolari.
- Svolgere senza scopo di lucro attività di sostegno informative e divulgative per la tutela dei diritti dell’ammalato, per lo sviluppo di tutte quelle attività volte alla realizzazione di strutture sanitarie ad alta specialità per la prevenzione e la cura delle Infezioni Osteo-articolari e l’Osteomielite nell’ambito di quanto consentito delle Leggi vigenti.
- Realizzare iniziative per diffondere concretamente la conoscenza di questa patologia e promuoverne il dibattito dal livello locale.
- Promuovere campagne periodiche di raccolta fondi e altre iniziative atte allo scopo.
- La sviluppo di una conoscenza scientifica, sanitaria e sociale volta alla diffusione della cultura per il sostegno della salute dei propri associati e non, attraverso corsi, dibattiti, convegni, congressi, forum e cineforum, rassegne, mostre e conoscenze dirette delle problematiche sanitarie riferite al le Infezioni Osteo-articolari, Osteomielitiche e Peri-protesiche; con avviamento di rap porti di collaborazione con altre associazioni consimili anche estere e comunitarie per scambi atti al conseguimento dei fini sociali; attraverso tutti i prodotti della tecnica quali libri, nastri, stampati, In ternet, videocassette, C D, e altri mezzi di comunicazione e informazione anche informatica; oltre alla produzione e la diffusione in proprio di tali mezzi di divulgazione.
- Curare la realizzazione di studi e ricerche finalizzate al sostegno, al benessere e alla prevenzione con la precisa intenzione di evitare il contagio negli ambienti ospedalieri - in riferimento alle inciden ze statistiche evidenziate dalle società scientifiche italiane e non che si occupano delle Infezioni Osteo-articolari.
- Promuovere e organizzare manifestazioni anche interdisciplinari che, fermo restando il carattere dell’associazione, costituiscono un richiamo alle problematiche sanitarie. Tutte le attività si svolge ranno nei luoghi che il Banco di Solidarietà Sociale per Servizi alla Persona, riterrà di volta in volta opportuno. 
Per raggiungere i suoi scopi, l’associazione potrà svolgere tutte quelle attività che si riterranno opportune, compresa l’apertura di altre sedi regionali e provinciali in Italia; pro muovendo altresì accordi e convenzioni con organismi nazionali e internazionali, con Enti Pubblici e privati, con le organizzazioni, gruppi e associazioni varie; e agisce,        nel perseguimento degli scopi indicati, Senza Fini di Lucro o di speculazione alcuna.
Infine, «SOS. Osteomieliti Sardegna e oltre» - in una mirata ricerca delle Infezioni Osteo-articolari principali, ha ben individuato: la Classificazione Internazionale delle Malattie e Condizioni Croniche o Invalidanti che danno Diritto all'Esenzione dalla Partecipazione al Costo.
Classificazione Internazionale delle Malattie - ICD-9-CM - Malattie e Condizioni Croniche o Invalidanti che danno Diritto all'Esenzione dalla Partecipazione al Costo
                                 ↓ Definizione di Malattia                                                       ↓ Malattia o Condizione
                           Codice 730.2                                                                             Codice Esenzione 060.730.2                                             Osteomielite Non Specificata                                                 Osteomielite Cronica
                                                                                 n. 193 in elenco patologie
------------------------------------------------------------
L’Associazione, inoltre, per meglio tutelare e difendere le categorie svantaggiate si pone anche l’obiettivo di:
a) promuovere la tutela della salute; adoperandosi affinché ai cittadini-consumatori e agli utenti siano riconosciuti come fondamentali i diritti, ai sensi della L. 30/7/1998 n. 281 e successive modificazioni e integrazioni.
L’Associazione in conformità al D. Lgs. 4/12/1997 n. 460, nell’esercizio della sua attività asse gnerà priorità alla tutela e difesa di categorie sociali svantaggiate, sostenendo le persone colpite da malattie riconducibili a una malsana gestione dell’ambiente chirurgico - ospedaliero, cittadino e territoriale.
b) Le persone colpite da malattie comuni e/o rare, e non ancora riconosciute ai fini dell’assistenza socio-sanitaria.

Pubblicato da: Giuseppe Pinna de Marrubiu                                  




Pubblicata su Facebook in data 21 marzo alle ore 18.04 

Pubblicato su Blogger oggi 21 Marzo 2012 













Nessun commento:

Posta un commento